Tutte le volte che giro bar, chioschi e locali mi salta subito all’occhio il colore arancione,

il colore dello spritz… e in quei momenti provo una sensazione di gioia e rabbia assieme… Sì perché quel tocco di colore alle atmosfere degli aperitivi lo abbiamo intuito noi…io e mio fratello Bicio. I ricordi vanno all’estate 1995 quando in me c’era il desiderio di creare quello che in quel momento mancava in città, e non solo: un appuntamento speciale dedicato all’aperitivo.

La posizione del Terrazza era perfetta ed “estivissima”…bastava solo un filo conduttore, un aggancio.

Un pomeriggio come tanti io e Bicio eravamo da soli in Terrazza e lui a un certo punto mi disse: “e perché non proponiamo questo? Il famigerato Spritz?”.

Al tempo era un cocktail da dopo lavoro, di solito servito in flut tristi con una goccia di Aperol, stop; lui invece me lo preparò in un tumbler basso con tanto ghiaccio, bello ricco e colorato d’arancione, un’altra cosa, una dimensione differente: e a me, BAMMM! arrivò la visione e annusai che l’idea era giusta.

Chiamai l’appuntamento domenicale SPRITZ HOUR e partimmo.

La formula era: lo Spritz come riferimento, legato a della musica unica che spaziava a 360 gradi, ma lo faceva con stile, qualità e originalità.

E quindi chi era il più indicato a fare questo se non Giuliano Veronese, Maestro nel creare certe atmosfere?

Era fatta, Giuliano DJ resident delle Domeniche, e devo dire che con il suo gusto, la sua infinita cultura e la sua genialità hanno contribuito in maniera significativa al successo del tutto!

Comunque già dalla prima stagione i risultati furono buoni come nella successiva del 1996, ma la cosa esplose nell’estate 1997 quando lo Spritz Hour registrava ogni Domenica 3/4 mila persone…

incredibilmente stupendo ragazzi….

La magia potevi proprio vederla, sentirla, respirarla, toccarla…un sogno; per chi viveva il Terrazza era veramente spettacolare: questa palafitta e tutto il giardino sottostante invaso di gente a quell’ora, la scalinata sempre zeppa da non riuscir né ad andar su, né ad andar giù; la scalinata, il punto di vista migliore del locale: quello più “cool”…

Era l’inizio di una grande storia!

Il successo di questo appuntamento era talmente tanto che un giorno mi chiamò il direttore marketing Aperol perché voleva aver un incontro per capire il perché di tutto quel mastodontico consumo del loro prodotto.

Eravamo il locale che in Italia consumava più Aperol in assoluto,ma soprattutto consumavamo Aperol piu’ di tutta la Regione Veneto messa assieme,sembra incredibile ma e’ cosi’, davvero, è la verità…mannaggia…e qua mi fermo!

Negli anni a venire l’idea andò evolvendosi e inserii spettacoli inusuali all’ora dell’aperitivo tanto da coniare il mio marchio “SPRITZ HOUR L’APERITIVO SPETTACOLO”…

Concerti particolari, performance comiche e visive, teatro erotico e i superparty: mitico e indelebile il ricordo del concerto del folle TONINO CAROTONE che da Terrazza Mare TeatroBar aprì il fortunatissimo tour per l’Italia con il suo tormentone Me Cago En El Amor!!!

Essendo ormai il Terrazza diventato un locale di riferimento e alla moda, frequentato dal Triveneto oltre che dallo zoccolo duro degli Jesolani, ricevevamo una marea di telefonate da colleghi che avevano bar e locali sparsi nelle piazze dell’entroterra e che ci chiedevano stupiti cosa stava accadendo… si perché i clienti gli entravano durante la settimana a chiedere Spritz a go go…

La domenica in Terrazza era ormai un must e intanto il fenomeno Spritz montava sempre di più, l’onda saliva e troppo tardi ci siamo accorti di che rappresentanza stavamo facendo a quella storia…

Se mi capitasse adesso un’intuizione del genere la gestirei “leggermente” in maniera diversa!

Ma non finì semplicemente cosi, perché ideai nel 2001 anche “SPRITZ ON THE BEACH l’Aperitivo Spettacolo d’Italia” e con lui, per dieci anni, inaugurammo la Spiaggia del Faro come area per i grandi eventi in città, e quella parte è ancora un altro capitolo…

Ora godetevi le tante iniziative create allo SPRITZ HOUR, la Domenica Terrazza Mare TeatroBar.

Per chiudere sul fenomeno dello Spritz come effetto e momento mondano, questo ormai aveva invaso tutto il Triveneto e come uno tsunami uscì anche da esso.

I grandi marchi ne hanno cavalcato il fenomeno e ne hanno amplificato le potenzialità, vedi le campagne televisive e tutto il marketing che ha coinvolto tutto il mondo…

Pazzesco vero? Semplicemente pazzesco ma è andata proprio così! Ora potete capire perché l’arancione mi fa quell’effetto…

Buona visione all’interno del mitico SPRITZ HOUR!

SPRITZ HOUR L’APERITIVO SPETTACOLO

ARTI IN MOVIMENTO

TONINO CAROTONE

STRAWBERRY FIELDS FOREVER

TEATRO EROTICO

SCANDALO AL SOLE

E qua ragazzi non so che dire, se penso alla strada che ha fatto sto famigerato Spritz da quando io e Bicio abbiamo avuto l’intuizione di vestirlo di nuovo e di proporlo mi viene male… Pensate sole se avessimo avuto anche una micro % sulle royalty, adesso saremo alle Maldive, 4 escort a testa e americani a manetta!

Luca Fizzo

Memorabilia

Memorabila è la cantina dei nostri ricordi! Piena zeppa di foto, racconti e pezzi di vita

Condividi questo contenuto, scegli tu dove:

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ti aggiorneremo con tutte le novità che stiamo organizzando.

PROMESSO, NIENTE SPAM!

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONTATTACI OPPURE SEGUICI SUI NOSTRI CANALI UFFICIALI

#FizzoEntertainment